Le nostre attività
AIUTACI A FARE DEL BENE
Il tuo sostegno è importante
I fiori all'occhiello della nostra Fondazione sono La Banca delle Visite ed il Museo del Mutuo Soccorso. La prima è nata come un piccolo progetto pilota in Puglia, ma ha ricevuto un'incredibile interesse in tutta Italia, tanto che abbiamo deciso di farla diventare l'attività primaria della Onlus. Banca delle Visite ci permette di intervenire nel contesto della salute, in cui ogni anno milioni di italiani sono costretti a rinunciare alle visite mediche di cui hanno bisogno per indisponibilità economica, donando loro una possibilità.
Il Museo del Mutuo Soccorso rappresenta quello che è il nostro ideale di aiuto reciproco tra persone. Proprio come ad inizio dell'800 le persone decidevano di unirsi in collettivi per sostenersi a vicenda, e proteggere i più deboli, siamo onorati di perseguire il loro stesso ideale e raccontarlo nel nostro Museo,
una rarità ed eccellenza italiana.
INIZIA CON UN PICCOLO GESTO
Dona Ora
Aiutaci a portare avanti i nostri progetti solidali con una donazione. Ci consentirai di dare aiuto ai più bisognosi e potremo migliorare i servizi offerti dalla nostra rete di volontari in tutta Italia.
METODI ALTERNATIVI PER DONARE
Con bonifico bancario
IBAN: IT 67 Q 03069 09606 100000 140646 intestato a: Fondazione Health Italia - Via di Santa Cornelia, 9 - 00060 Formello (RM)
Inserire nella causale: nome + cognome + codice fiscale
Con il tuo 5X1000
Nella sezione “Scelta per la destinazione del 5X1000” del tuo CUD, inserisci il codice fiscale di Fondazione Health Italia Onlus: 97855500589 e firma con il tuo nome e cognome.
Con assegno bancario
Intestato a Fondazione Health Italia ed inviato mezzo posta a: Fondazione Health Italia - Via di Santa Cornelia, 9 - 00060 Formello (RM)
Benefici fiscali
Da anni lo Stato ripaga la generosità dei donatori e anche le donazioni effettuate a Banca delle Visite godono di questi benefici fiscali. Il privato o l’impresa che effettua una donazione può infatti decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario.
Per Persone Fisiche
- detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato (e non più solo del 26%), fino a un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (art. 83 del Dlgs 117/2017);
- oppure dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui), (art. 83 del Dlgs 117/2017).
Per Imprese
- dedurre dal reddito le donazioni in denaro, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui), (art. 83 del Dlgs 117/2017);
- oppure dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro.
PROGETTI PASSATI
PROGETTO
Giovani a na certa maniera
Fondazione Health Italia ONLUS collabora dal 2016 con l' associazione "Giovani a na certa maniera", durante la manifestazione che questa associazione organizza annualmente, nel comune di Ponzano Romano, sono state promosse delle raccolte fondi. I proventi raccolti in questi anni hanno permesso di aiutare persone in difficoltà economiche e di salute.
PROGETTO
Associazione Onlus Lieta
Operazione Lieta è un'associazione ONLUS nata nel 1983 per sostenere le iniziative messe in atto nel nord-est del Brasile, a Fortaleza e alla periferia della città, per i bambini più poveri. Cuore di questa iniziativa è Lieta Valotti, una giovane bresciana che ha raccolto l'invito ad impegnarsi per quei bambini rivoltole nel 1979 da Padre Luigi Rebuffini, padre missionario piamartino in Brasile dal 1957.
RACCOLTA FONDI
Insieme per Giorgia e Sofia
Fondazione Health Italia ONLUS ha supportato, con iniziative di raccolta fondi, la causa di Giorgia e Sofia, due bambine colpite da una malattia molto rara, la Leucodistrofia Metacromatica. La leucodistrofia metacromatica è una malattia neurodegenerativa progressiva appartenente al gruppo delle malattie lisosomiali e causata dal deficit di un enzima deputato al metabolismo di una categoria di sostanze chiamate sulfatidi. Alla base della malattia c’è un difetto genetico che si traduce nella carenza di una proteina fondamentale per l’organismo fin dai primi anni di vita. Nella leucodistrofia metacromatica, fino ad oggi incurabile, è il sistema nervoso a essere colpito: i bambini nascono apparentemente sani, ma a un certo punto iniziano a perdere progressivamente le capacità cognitive e motorie acquisite fino a quel momento, senza alcuna possibilità di arrestare il processo neurodegenerativo.
RACCOLTA FONDI
Famiglie di Formello
La Fondazione, attraverso la collaborazione della Caritas e grazie al supporto di Mutua MBA, ha avviato un progetto si sostegno alle famiglie bisognose di Formello (RM) mettendole nelle condizioni di accedere gratuitamente a cure sanitarie. Un aiuto concreto costituito da una copertura sanitaria ed assistenziale completa, erogata da Mutua MBA. Il sussidio, studiato ad hoc, comprende la maggior parte delle prestazioni incluse generalmente nell’ampia offerta di Mutua MBA: esami di alta diagnostica, diaria per il ricovero a seguito di intervento chirurgico, visite specialistiche, rimborso per i medicinali e un’assistenza dedicata. Un contributo tangibile, che mira a salvaguardare la tutela sanitaria delle persone che per una qualunque avversità abbiano dovuto rinunciare al bene più prezioso: la salute. In conformità con gli scopi mutualistici e solidaristici propri di una Società di Mutuo Soccorso e della Fondazione.
RACCOLTA FONDI
Terremoto nel Centro Italia
A seguito del tremendo terremoto che ha colpito il centro Italia, la Fondazione Health Italia ONLUS, ha deciso di dare un contributo per fornire aiuto e assistenza alle popolazioni colpite. La situazione nelle zone interessate è molto pesante e la Fondazione, che ha come obiettivo la promozione di iniziative culturali, educative, formative, di integrazione sociale e di assistenza sanitaria, ha attivato una raccolta fondi da destinare alle popolazioni dei comuni devastati.
PROGETTO
Uova Pasquali Solidali
Per le festività pasquali, le società Health Italia, Mutua MBA, e Health Assistance hanno scelto di donare ai propri dipendenti, per il tramite della Fondazione Health Italia ONLUS, un prodotto di qualità artigianale associandolo ad un messaggio di solidarietà: sostenere la preziosa azione sociale che svolge l'Associazione Mai Soli di San Cesareo (Roma) che ha l’intento di promuovere il benessere psico-fisico-sociale di persone con disabilità.
PROGETTO
Scatti di Fratellanza
Il concorso fotografico è nato con l’obiettivo di raccontare – attraverso un soggetto, un momento, una situazione o un luogo simbolo – la Fratellanza, intesa come comunanza di intenti, di ideali e aspirazioni indotti dal sentimento di benevolenza. Le foto dei concorrenti sono state protagoniste dell’omonima mostra allestita nel Museo del Mutuo Soccorso e sono state oggetto di una raccolta fondi avvenuta principalmente tramite di un’asta di beneficenza su eBay. I fondi raccolti hanno finanziato il progetto “Un pò per ciascuno 2017”, gestito dall’ Associazione Vitalba Onlus allo scopo di offrire una opportunità di svago e divertimento a ragazzi disabili, dando loro la possibilità di trascorrere una vacanza in un fine settimana, con l’assistenza di operatori specializzati.
PROGETTO
Casa Famiglia Artù
Mutua MBA, tramite la Fondazione Health Italia ONLUS, in associazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e “Banca Etica”, è stata partner dell’iniziativa per la ristrutturazione nella zona di Formello, Comune a Nord di Roma, di un immobile sottratto alle mafie e assegnato alle cooperativa “Sinergie” aderente a Legacoop Lazio e destinato al riutilizzo sociale.
PROGETTO
Il cuore di Cristiano
Fondazione ha supportato con un contributo l’associazione il cuore di Cristiano Onlus, un'organizzazione di volontariato che persegue finalità di assistenza e solidarietà sociale nel campo delle malattie oncologiche pediatriche e della disabilità.
PROGETTO
Arte e Solidarietà per UNICEF
Fondazione Health Italia ONLUS è stata a fianco del comitato provinciale di Genova di Unicef e Artelier nella raccolta fondi da destinare ai bambini delle Filippine vittime del devastante tifone Haiyan.
PROGETTO
Ulisse e la Nave Cavallo
Progetto in collaborazione con Flying Angels Foundation Onlus.L’Ulisse e la nave cavallo, statua dell’artista Maurizio Nazzaretto, vuole rappresentare la metafora dell’essere umano in viaggio, un viaggio lungo e tortuoso che considera la famiglia una meta sicura a cui tornare.
PROGETTO
Fondazione per il Congo
Sostegno a distanza di 40 ragazze del Congo vulnerabili analfabete e poverissime.